Il “Gruppo San Francesco d’Assisi ONLUS”, con sede legale in Barbarano Mossano (VI) in via Salvi 13, è nato nel 1990 su iniziativa di Urbana Carezzoli, cieca e paralizzata a letto per 40 anni, allo scopo per sostenere l’istruzione dei bambini e ragazzi ciechi del Togo. Si è costituito formalmente in associazione nel 1998 e ha continuato a operare anche dopo la scomparsa della sua fondatrice. Urbana ci ha purtroppo lasciati il 22 luglio del 2000.
A partire del 2017 la nostra associazione, che era attiva all’inizio solo nella zona meridionale del paese, opera in tutto il Togo. Dal 2013 nella capitale Lomé è in funzione il PINV, Projet d’Integration des Non Voyants, che, con la sua stamperia braille, fornisce i testi di studio a tantissimi studenti universitari.
La nostra associazione sostiene in vario modo sei istituti per non vedenti e aiuta gli studenti universitari ciechi di entrambe le università del Togo.
Collaboriamo inoltre con l’associazione FONTES Togo, nostra partner, alla gestione di un ambulatorio oculistico a Bassar.
Da nord verso sud:
A Dapaong aiutiamo la scuola per ciechi SEFRAH con oltre venti bambini ciechi della primaria;
A Dapaong sosteniamo una trentina di studenti ciechi delle scuole Superiori;
A Kara aiutiamo l’istituto dei ciechi CASPAK che gestisce una scuola primaria e aiutiamo gli studenti ciechi che frequentano le superiori;
A Kara c’è anche una università con una trentina di studenti non vedenti provenienti da varie regioni del nord a cui forniamo materiale didattico e libri braille e ad alcuni anche una borsa di studio e paghiamo le tasse universitarie;
A Bassar c’è l’ambulatorio oculistico;
A Sokodé sosteniamo l’istituto dei ciechi IFRAM con scuola primaria e un nutrito gruppo di studenti alle superiori;
A Sokodé c’è anche l’istituto dei ciechi islamico al quale forniamo materiale didattico;
A Lomé, la capitale, c’è il nostro centro operativo PINV, Project d’Integrazione des Non-Voyants, una struttura che predispone i materiali di studio in braille e aiuta in vario modo gli studenti ciechi. Il PINV è interamente finanziato dalla nostra associazione;
A Lomé aiutiamo l’istituto dei ciechi St. Augustin con scuola primaria e studenti alle superiori;
A Lomé c’è anche il Centro per ciechi CESA che si occupa solo di studenti delle superiori. Forniamo materiale didattico e aiutiamo alcuni studenti.
A Lomé c’è l’università più grande del Togo, con decine di studenti ciechi. A tutti forniamo materiale didattico e libri braille, ai più bisognosi anche una borsa di studio e paghiamo le tasse universitarie.
A Togoville sosteniamo gli studenti liceali non vedenti bisognosi.